Il Flywheel è un innovativo approccio di crescita aziendale che molte imprese stanno adottando con particolare successo per ottenere risultati più soddisfacenti mediante la corretta stimolazione delle proprie capacità e delle proprie caratteristiche distintive.
Cerchiamo di condividere insieme alcuni tratti distintivi di questo modello e capire in che modo puoi valutarlo positivamente per il tuo business.
Che cos’è il modello Flywheel?
Il modello Flywheel è una strategia aziendale che si concentra sulla creazione e sul mantenimento di uno slancio dinamico per costruire la propria strada di crescita verso gli obiettivi preposti: contrariamente ai modelli tradizionali che di norma si concentrano sulla ricerca di nuovi clienti da incanalare all’interno dei propri processi di vendita, il Flywheel cerca di creare un ciclo autosufficiente. In che termini?
Per comprenderlo, condividiamo subito che a costituire le basi del Flywheel sono tre componenti chiave:
- Attrazione
- Coinvolgimento
- Soddisfazione.
In sintesi, l’idea è che concentrandosi su queste aree e migliorandole continuamente, le aziende possano creare clienti soddisfatti che hanno maggiori probabilità di diventare fedeli sostenitori del proprio brand.
Lo stesso concetto di Flywheel è peraltro ben in grado di illustrare questo processo ciclico: man mano che la ruota gira più velocemente grazie all’aumento dello slancio di ogni fase del customer journey (attrarre nuovi clienti, coinvolgerli efficacemente e fornire un servizio di alto livello per incrementare il loro livello di soddisfazione), diventa più facile per l’azienda crescere in modo sostenuto.
Flywheel e la soddisfazione del cliente
Nelle scorse righe abbiamo condiviso come il modello Flywheel sia una strategia aziendale che si concentra sulla creazione di uno slancio propulsivo che possa guidare la crescita nel tempo, attraverso l’alimentazione di un ciclo auto-rinforzante in cui ogni azione si basa su quella precedente, con conseguente aumento dell’efficienza e dei ricavi.
Come evidente, il fulcro di questo modello è la soddisfazione del cliente: fornendo costantemente un servizio eccellente, le aziende possono infatti avere maggiore facilità di attrarre nuovi clienti e mantenere quelli esistenti. Tutto ciò non può che condurre a referenze positive, con il marketing del passaparola che finirà con il rafforzare ulteriormente la reputazione dell’azienda.
I vantaggi del modello Flywheel
A questo punto dovrebbe essere molto più facile capire quali siano i vantaggi che il modello Flywheel può offrire alle aziende che desiderano aumentare con esso il proprio fatturato e i propri margini.
Uno dei principali benefici è che il modello si concentra sulla costruzione di uno slancio costante nel tempo, piuttosto che sui guadagni a breve termine: ottenuta la spinta propulsiva di cui sopra, la ruota può continuare a girare e a generare entrate senza bisogno di continui input.
Ancora, il Flywheel è un modello che incoraggia un approccio incentrato sul cliente: ponendo costui al centro della strategia aziendale, è più probabile che si creino prodotti e servizi che soddisfino le sue esigenze in modo più dedicato.
Ulteriormente, sottolineo come l’uso consapevole del modello Flywheel permetta di snellire i processi all’interno dell’organizzazione: allineando tutte le aree dell’azienda a un obiettivo comune (aumentare la soddisfazione dei clienti), è pertanto possibile eliminare le inefficienze e ottimizzare le prestazioni delle diverse funzioni aziendali.
Infine, ricordo anche come il modello Flywheel permetta un miglioramento continuo, considerato che i dati che l’azienda raccoglie in ogni fase del processo possono essere utilizzati per prendere decisioni informate sulle aree e sui processi in cui è necessario apportare miglioramenti, conducendo così a un’ulteriore rafforzamento della struttura organizzativa e delle sue capacità.
Ciò premesso, se desideri saperne di più e comprendere che risultati può ottenere la tua organizzazione attraverso l’applicazione del modello Flywheel, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e fissare un primo colloquio conoscitivo sul tuo business di riferimento.
Tecniche di gestione clienti, servizi di poste vendita, processi di marketing, direzione commerciale, funzionano davvero e portano ad una crescita quando sono coerenti con la strategia aziendale. Confrontati con un esperto di strategia e di processi di business.