Il feedback aziendale è un riscontro ottenuto dalle persone che operano all’interno dell’impresa: un componente fondamentale per migliorare il clima aziendale, sviluppare un processo decisionale più efficace e favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.
Nonostante ciò, molte aziende non riescono ad apprezzare il valore di questo strumento gestionale o, nella migliore delle ipotesi, non riescono a fruirne correttamente.
Cerchiamo di comprendere che cos’è il feedback aziendale, come poterlo alimentare nella tua organizzazione e come gestirlo correttamente.
Cos’è il feedback aziendale
Ciò premesso, definiamo il feedback aziendale come un ritorno di informazioni utile per individuare un comportamento, valutarlo e, se ricorrono le ipotesi, modificarlo. Si tratta pertanto di un momento di confronto molto utile sia per informare i collaboratori delle loro condotte e della progressione verso gli obiettivi assegnati, sia per permettere a tutti i dipendenti di fornire un riscontro di rilievo nei confronti dei dirigenti.
Come costruire il feedback aziendale
Il feedback aziendale non è, pertanto, unidirezionale: oltre ad essere rivolto dal management ai collaboratori, è diretto anche da questi ultimi verso i vertici. Proprio per tale motivo l’organizzazione deve dotarsi di flussi di comunicazione coerenti con le finalità che si intendono perseguire, permettendo a tutti i collaboratori di poter intervenire efficacemente nel fornire una valutazione su temi predefiniti, e permettendo altresì di esprimere liberamente delle opinioni su altri argomenti che vengono percepiti di rilievo.
Peraltro, contrariamente a quanto in alcune imprese si possa pensare, il feedback aziendale non è equivalente a una mera critica: per aiutare il processo di generazione e di accettazione dei feedback è di fatti utile ricordare che questi possono e devono essere anche positivi e, come tali, possono avere come oggetto la condivisione di apprezzamenti.
Oltre a ciò, per alimentare un coerente flusso di generazione di feedback aziendali è utile condividere che il feedback aziendale:
- deve riguardare l’operato di una o più persone e non un giudizio sulle stesse;
- deve essere specifico e non generico, permettendo così di comprendere quali comportamenti si desidera vengano replicati e quali invece si desidera siano corretti;
- sia immediato e tempestivo, perché un feedback aziendale condiviso a grande distanza di tempo perde buona parte della sua efficacia;
- sia oggetto di una risposta da parte del destinatario, che dovrà ringraziare il proprio interlocutore facendogli comprendere di essere stato ascoltato e considerato.
Come ricevere un feedback aziendale
Quanto sopra accennato mi permette di giungere a un ultimo tassello che ritengo fondamentale nel momento in cui ci si sofferma sull’importanza del feedback e della comunicazione aziendale: spesso colui che lo riceve, soprattutto se è un dirigente, lo vive come un attacco al proprio ruolo, contribuendo a gestire questo scambio informativo in modo negativo.
Di qui, la necessità di comprendere come accogliere al meglio un feedback aziendale. Alcuni suggerimenti che ti consiglio di adottare sono:
- far sentire chi rilascia il feedback aziendale sempre considerato, ringraziandolo del tempo che ha dedicato per condividere la sua valutazione;
- fare domande per una migliore comprensione del problema, evitando di limitarsi a una sola ricezione del feedback aziendale se, magari, qualcosa non è chiaro;
- cogliere l’occasione del feedback aziendale per riflettere sui propri comportamenti, valutando la bontà delle informazioni così acquisite e in che modo possano essere utilizzate per rendere più efficaci le proprie condotte.
Se vuoi saperne di più sul feedback aziendale, sulla sua gestione e su come puoi sfruttarlo per migliorare il clima organizzativo e le possibilità di raggiungere i risultati che hai sempre desiderato conseguire, contattami a questi recapiti: fisseremo un primo appuntamento che mi permetterà di comprendere quali siano le tue esigenze e in che modo posso darti una mano per conseguire i tuoi nuovi obiettivi!