Fattore produttivo: cos’è e che significato ha

fattore produttivo

All’interno di ogni organizzazione (anche nella tua!) il fattore produttivo è uno strumento indispensabile per la realizzazione di una serie di operazioni necessarie per la stessa sopravvivenza dell’impresa: un vero e proprio ingrediente essenziale per arricchire il tuo business delle giuste credenziali che gli consentiranno di raggiungere i risultati sperati. Ma di che cosa si tratta?

In estrema sintesi, con tale termine è possibile riferirsi a strumenti, beni o servizi che un imprenditore può utilizzare per produrre altri beni o servizi. Il fattore produttivo è dunque un input del processo di produttivo, dalla cui combinazione deriva la produzione dell’output, il prodotto finale.

Proprio quest’ultima affermazione mi permette di condividere con tutti i miei lettori uno spunto essenziale per la migliore comprensione di questo tema: i fattori produttivi sono tra di loro complementari e non certo sostitutivi, considerato che nessuna produzione può concretamente basarsi su un singolo fattore di produzione, bensì su una moltitudine di fattori di produttivi che vengono adeguatamente integrati e organizzati.

Vediamo allora quali sono i principali fattori produttivi, come possono impattare nella tua organizzazione e come funziona questa integrazione.

Lavoro, il fattore produttivo delle risorse umane

Cominciamo dal lavoro, il fattore produttivo rappresentato dalle risorse umane che prestano il proprio tempo e il proprio operato fisico e intellettuale nell’interesse dell’impresa, ricevendo in cambio un salario o uno stipendio. Il lavoro è dunque un fattore produttivo che contribuisce ad apportare energia umana al processo produttivo, divenendo così uno degli elementi chiave nella produzione dei risultati finali, attesi dall’azienda.

Capitale, il fattore produttivo del denaro e dei beni produttivi

Il secondo principale fattore produttivo è il capitale, inteso come denaro e beni produttivi. A sua volta, il capitale può distinguersi in capitale fisso (se può essere usato più volte in diversi cicli produttivi, come avviene per esempio per la generalità dei macchinari) e capitale circolante (se invece è utilizzato in un unico ciclo produttivo, come le materie prime).

Organizzazione, il fattore produttivo immateriale più importante

Si giunge così a un terzo fattore produttivo altrettanto importante, l’organizzazione. Tale elemento è probabilmente il fattore produttivo immateriale più rilevante per il tuo business, considerato che solamente attraverso una efficiente combinazione dei fattori produttivi (come il lavoro e il capitale, di cui ho appena parlato) si può giungere a massimizzare il profitto.

Terra, il fattore produttivo naturale

Una nota classificazione dei fattori produttivi è riconducibile a quella dell’economista J.B. Say, che individuò tre classi principali: lavoro, capitale, e terra. Con il passare degli anni, però, alla terra fu aggiunta una quarta categoria – l’organizzazione – di cui abbiamo appena parlato, mentre l’elemento naturale, pur fattore originario della produzione, ha finito con il rappresentare il luogo fisico dell’ambiente in cui l’imprenditore svolge la sua attività produttiva e le risorse naturali che l’uomo può impiegare per le suefinalità produttive.

Insomma, si tratta di un fattore produttivo che, rispetto agli altri, non può essere riprodotto dall’uomo: si pensi, per esempio, allo sfruttamento del suolo, con lo spazio limitato a disposizione. Per quanto intuibile, il fattore produttivo naturale varia da impresa a impresa.

Fin qui, una breve panoramica su quali siano le caratteristiche dei fattori produttivi e su come sia possibile utilizzarli all’interno della propria attività. Si tratta, ad ogni modo, di una mera semplificazione che ho preferito realizzare per motivi di sintesi. Proprio per questo motivo, per saperne di più sui fattori produttivi e su come il loro utilizzo integrato possa farti giungere al conseguimento dei migliori risultati, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti. Insieme, valuteremo quali sono le caratteristiche del tuo business, cosa ti aspetti della mia consulenza e come posso aiutarti a raggiungere i migliori risultati!

fototessera tonda per forms

Confrontati con un esperto di strategia aziendale. Già dai primi contatti avrai la possibilità di sottoporre i tuoi dubbi strategici. Dalle risposte che riceverai potrai valutare la qualità della consulenza, prima di iniziare qualsiasi tipo di collaborazione

Stai per prendere decisioni importanti, vuoi ottenere risultati e ridurre i rischi?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO
Torna in alto