La crescita dimensionale dell’impresa è un processo con cui l’imprenditore cerca di ottenere un aumento dei principali indicatori quantitativi dell’azienda come, ad esempio, il fatturato, il numero delle sedi e dei punti vendita, quello dei dipendenti, e così via.
Sebbene generalmente la crescita dimensionale sia considerata un parametro positivo e incoraggiante per il futuro della propria organizzazione, in realtà il concetto merita un approfondimento molto più specifico, considerato che alla crescita dimensionale dell’azienda corrispondono vantaggi e svantaggi che meritano di essere affrontati con la giusta consapevolezza.
Proviamo a chiarirli in maniera organica nelle prossime righe.
Come ottenere la crescita dimensionale della propria impresa
In primo luogo, rammento come la crescita dimensionale dell’impresa riguardi gli aspetti quantitativi della propria organizzazione come, tra gli altri, il valore della produzione.
Come facilmente intuibile, la crescita dimensionale dell’impresa può essere perseguita in diversi modi, classificabili in interni ed esterni.
Nel primo caso l’incremento delle dimensioni aziendali sarà perseguito mediante un aumento della produttività grazie al lavoro interno delle proprie strutture, mentre nel secondo caso si procederà ad aumentare quantitativamente le dimensioni dell’organizzazione mediante acquisizioni, fusioni e altre operazioni che interessano operatori esterni.
Generalmente, sono i modi esterni di aumento delle dimensioni dell’azienda ad essere preferiti dal management che ha intenzione di crescere in tempi più rapidi: i percorsi interni, di contro, permettono di ottenere una crescita più sostenibile nel tempo, con un maggior controllo degli investimenti, a fronte di tempi evidentemente più lunghi.
La crescita dimensionale è un vantaggio o un rischio?
Tutto ciò premesso, rimane da comprendere se la crescita dimensionale dell’azienda sia un vantaggio o un rischio, se sia sempre conveniente o meno. Come puoi ben immaginare, non c’è una risposta univoca.
Per molte organizzazioni, come le piccole imprese, la crescita dimensionale è una strada quasi obbligata e quasi sempre conveniente al fine di rimanere in un mercato sempre più competitivo.
Tuttavia, anche per loro – come per la generalità delle imprese – molto dipenderà dai propri obiettivi, dalle risorse destinate alla crescita e dalla cultura aziendale: appare infatti chiaro, pur senza scendere in eccessivi approfondimenti, che un top management che non è orientato al cambiamento e che osteggia la crescita piuttosto che incoraggiarla, minerà alle basi qualsiasi ipotesi di aumento dimensionale.
Oltre alla giusta cultura aziendale, per perseguire in maniera sostenibile una strada di crescita dimensionale dell’azienda è inoltre necessario che all’interno dell’organizzazione siano messe a disposizione le figure professionali più indicate, le risorse finanziarie sufficienti e un processo di valutazione e di revisione che possa permettere di supportare la strategia di crescita nel tempo.
Cosa fare per perseguire una crescita dimensionale aziendale?
A questo punto dovrebbe risultare già chiaro come per perseguire una crescita dimensionale aziendale sia utile strutturare una strategia di lungo termine che possa sostenere questo obiettivo e che possa considerare con la giusta sensibilità i rischi che possono essere sottostanti questa strada.
Affinché la crescita dimensionale sia effettivamente perseguibile e impedire che le operazioni di aumento quantitativo falliscano, è inoltre necessario che la strategia sia coerente con un piano operativo di crescita dimensionale che possa essere declinato in specifiche attività e che possa guidare tutte le risorse aziendali verso il tuo obiettivo dichiarato.
Se vuoi saperne di più su come fare e vuoi comprendere se la tua impresa sia già pronta per sostenere obiettivi di crescita dimensionale, ti invito a contattarmi qui: fisseremo un appuntamento con cui potrai illustrarmi quali sono le caratteristiche del tuo business. Valuteremo insieme che cosa si possa fare per dare una marcia in più alla tua impresa e quali obiettivi posso aiutarti a raggiungere attraverso la pianificazione di una nuova strategia di crescita e di sviluppo.