Come trovare nuovi clienti: le migliori strategie

Come trovare nuovi clienti

Sapere come trovare nuovi clienti è uno dei desideri più comuni di tutte le aziende di qualsiasi dimensione e settore. D’altronde, se si vuole rendere sostenibile il proprio business e si ambisce a condurre in crescita la propria organizzazione, scoprire come attrarre clienti e fidelizzare clienti rappresentano dei passi decisivi nella strategia imprenditoriale. Cerchiamo allora di condividere insieme alcuni validi spunti su questo tema!

Come si trovano nuovi clienti?

Chiunque abbia intenzione di acquisire nuovi clienti può strutturare un funnel di vendita, un processo che partendo dall’individuazione del target di riferimento possa prevedere in che modo gli utenti possono diventare clienti attivando specifiche iniziative per la conversione e la fidelizzazione.

Per far ciò, uno dei passi iniziali è quello di individuare la buyer persona conoscendone bisogni, preferenze e abitudini. Quindi, si potrà procedere con lo strutturare il percorso che il potenziale cliente compirà per diventare cliente effettivo, scegliendo poi quale politica di marketing adottare per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Naturalmente, le righe di cui sopra sono solamente delle mere premesse che ti invito ad approfondire con un contatto diretto. All’interno di queste macro-iniziative bisognerà infatti declinare alcune attività in modo molto specifico, dal come creare rete vendita per questo scopo a come organizzare la forza vendita per permettere alle risorse commerciali di perseguire i propri obiettivi.

Quali politiche di marketing attivare per il successo dell’azienda

Ciò premesso, chiunque abbia ancorché una minima esperienza imprenditoriale ben saprà che esistono decine di diverse strategie e politiche operative che potrebbero condurre la propria azienda verso il raggiungimento dei risultati desideri e che un canale di marketing non esclude necessariamente l’altro (anzi).

Proviamo a vedere insieme qualche buona alternativa che potresti valutare.

La forza del marketing virale

Uno dei migliori modi per trovare nuovi clienti è quello di presidiare dei canali di marketing virale.  Gli esempi sono davvero numerosi. Prova a:

  • sfruttare la potenza del passaparola, considerato che i tuoi clienti potrebbero influenzare positivamente familiari, colleghi e amici, inducendoli a scegliere i tuoi prodotti e servizi
  • predisporre degli incentivi per gli utenti che fanno iscrivere i propri contatti al tuo sito web
  • incorporare il tuo prodotto o servizio nelle offerte di altre aziende.

Le pubbliche relazioni

Un altro canale piuttosto proficuo per trovare nuovi clienti consiste nell’ottenere visibilità mediante i media, attraverso una consapevole strategia di public relation.

Demandata di norma a esperti in pubbliche relazioni, il buon esito di questa strategia potrebbe condurti ad apparire su riviste, giornali, siti web e altri media per presentare su di essi una storia legata al prodotto o al servizio che vuoi commercializzare, o alla tua azienda.

In tal merito, fai attenzione a non confondere l’attività di PR con il pagamento delle testate giornalistiche (online o meno) per acquistare spazi pubblicitari. Il servizio di digital PR cerca infatti di far comprendere alle stesse testate o ad altre forme di media che hai davvero qualcosa che valga la pena raccontare!

Il marketing sui motori di ricerca

Un altro canale di marketing che potresti adottare per trovare nuovi clienti è quello digitale. Un esperto SEO potrà cercare di migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca, mentre un consulente per l’advertising online potrà acquistare spazi su Google e altri motori in maniera tale che il suo annuncio sponsorizzato possa apparire agli utenti che effettuano specifiche query di ricerca.

Insomma, come hai avuto modo di vedere da queste brevi righe introduttive sul tema, sono numerosi i canali di marketing che ti permetteranno di trovare nuovi clienti. Se vuoi sapere quali sono i migliori per la tua azienda e i tuoi prodotti, contattami a questi recapiti: valuteremo insieme come costruire la migliore strategia per trovare nuovi clienti da conquistare e fidelizzare!

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna su