Aumentare il fatturato: come agire per la crescita aziendale

aumentare il fatturato

Scoprire come aumentare il fatturato di un’azienda è uno dei desideri più frequenti di tutti gli imprenditori che ho avuto modo di seguire con le mie consulenze.

Ma come è possibile? Esistono dei percorsi che possono realmente farti aumentare il fatturato e supportare la tua crescita aziendale in tempi rapidi?

Fermo restando che la crescita del fatturato non dovrebbe certo rappresentare il tuo unico obiettivo (pensa, per esempio, a quanto potrebbe essere più proficuo puntare sullo sviluppo di una migliore marginalità), esistono diverse strategie per aumentare il fatturato che ho il piacere di condividere nei miei servizi di consulenza aziendale con tutti gli imprenditori che desiderano dare una svolta al proprio business e trasformare la propria impresa in un’iniziativa vincente.

Ciascuna di tali strategie dovrà evidentemente essere oggetto di una forte declinazione sulla base delle caratteristiche dell’impresa e dei suoi obiettivi complessivi. Del perché, parlerò nei prossimi paragrafi.

Come aumentare il fatturato grazie a nuovi clienti

Facciamo subito qualche esempio. Uno dei metodi che vengono più frequentemente richiamati alla mente per aumentare il fatturato è quello di aumentare il numero di clienti. Si tratta di un approccio ben valido ma che – intuibilmente – non può certo essere adottato senza modifiche importanti alla propria organizzazione. Si pensi alla necessità di investire in una nuova analisi di mercato per studiare e segmentare il target di riferimento, valutare la concorrenza e individuare nuove fonti di vantaggio competitivo. O ancora, agli investimenti in strategie di marketing per migliorare la propria visibilità.

A volte, peraltro, per aumentare il volume d’affari si può perfino optare per l’approccio opposto e, dunque, ridurre il numero di clienti: se infatti l’organizzazione non è in grado di gestire la quantità di clienti attuale o prospettica potrebbe essere opportuno riequilibrare la propria migliore proposta di servizio su un livello di clienti da servire più contenuto.

Come aumentare il fatturato modificando i prezzi

Così come esistono due principali strategie per incrementare il fatturato modificando il numero dei clienti, così esistono due strategie per aumentare i ricavi cambiando i prezzi.

La prima strategia, più intuibile, è quella di aumentare i prezzi. Si tratta tuttavia di una scelta da valutare con grande attenzione, perché non tutti i clienti potrebbero rimanere tali dinanzi a una politica di crescita dei prezzi, soprattutto se ci si discosta in modo considerevole dal prezzo ottimale, ovvero dal prezzo che il consumatore valuta coerente in base alla propria percezione di valore.

Ecco perché se l’imprenditore desidera incrementare i prezzi per aumentare il fatturato, è importante che contestualmente si valuti un miglioramento del prodotto e l’individuazione di un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

A volte, inoltre, si può aumentare il fatturato agendo in senso inverso e, dunque, abbassando i prezzi. Anche in questo caso, però, val la pena riporre un po’ di attenzione: abbassare i prezzi non sempre determinare un incremento della clientela!

Può infatti capitare che una riduzione dei prezzi possa indurre il potenziale cliente a percepire che il prodotto che stiamo vendendo abbia un valore inferiore alle attese, o ancora che sia un prodotto giunto al termine del ciclo di vita, o ancora un prodotto il cui prezzo scenderà ancora nel prossimo futuro, inducendo così il consumatore a rinviare l’acquisto.

Ecco dunque che anche la strategia di riduzione del prezzo per aumentare il fatturato dovrà essere realizzata con attenzione, rivedendo le proprie linee di prodotto, il target di riferimento e così via.

Come puoi ben intuire, le strategie per aumentare il fatturato non sono certo finite qui. Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi: valuteremo insieme quali sono le caratteristiche della tua impresa e come puoi agire per incrementare in modo sostenibile i ricavi delle tue attività.

Sei interessato alla Consulenza di Strategia e Business?

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come aumentare fatturato e margini"

Senza bruciare tempo e denaro in attività inutili e costose, grazie al metodo Strategia e Business

Torna su