Il Financial Plan è il documento che illustra il piano economico finanziario della tua società. Unitamente al Business Plan, è probabilmente il documento più importante per il tuo progetto imprenditoriale, poiché ti permetterà di comprendere, determinare e mostrare in che modo la tua società intende raggiungere gli obiettivi finanziari.
Insomma, insieme al Business Plan, il Financial Plan è un modo efficace per pianificare il futuro della tua impresa e renderlo pienamente sostenibile.
Da cosa è composto il Financial Plan
Il Financial Plan dispone di due elementi fondamentali:
- da una parte le previsioni dei flussi di cassa
- dall’altra parte le previsioni dei profitti o delle perdite.
In aggiunta a ciò, il Financial Plan include diverse informazioni più dettagliate, che possono essere utili per mostrare in che modo la società intende raggiungere i propri obiettivi, come le previsioni commerciali di vendita, i costi di gestione che deve affrontare, il costo del lavoro, i requisiti di finanziamento.
Come creare un Financial Plan per la tua azienda
Introdotto quanto sopra, cerchiamo ora di comprendere in modo sintetico in che modo creare un Financial Plan per la tua startup.
I flussi di cassa
Il primo passo da compiere è certamente quello di sviluppare un report dettagliato dei flussi di cassa della tua azienda, che ti permetterà di illustrare quanti soldi escono e quanti invece ne entrano in un periodo di tempo considerato.
Le informazioni che riuscirai a trarre andranno poi a confluire all’interno del Cash Flow Statement, il rendiconto finanziario in cui vengono riassunti i flussi di cassa della tua società, soffermandoti in particolar modo sulla capacità della società di generare flussi di cassa per ripagare i debiti.
Gli obiettivi finanziari
Una volta superato questo primo passo, occupati di stabilire gli obiettivi della tua società.
Uno di questi potrebbe essere ad esempio la costituzione di un plafond di disponibilità utile per poter far fronte alle eventuali emergenze o per cogliere le migliori occasioni che dovessero palesarsi sul mercato. Altro obiettivo potrebbe essere quello legato alla pianificazione degli investimenti.
In ogni caso, qualsiasi sia il target che desideri porre, assicurati che sia specifico per orientare correttamente e in modo efficace il tuo Financial Plan.
Ricavi e costi
Altri aspetti essenziali che dovresti considerare nella pianificazione finanziaria della tua società sono quelli legati alla stima dei ricavi previsti e dei costi che ti aspetti.
Riuscire a prevedere in modo attendibile il giro d’affari e i costi legati alla realizzazione dei tuoi progetti costituiscono elementi fondamentali per la tua società.
Piano di investimenti
Altra parte sostanziale del Financial Plan è costituita dal piano di investimenti, che riassume gli impieghi che intendi fare nel corso dei prossimi anni.
Gli investimenti che potresti progettare potrebbero riguardare nuove immobilizzazioni immateriali o materiali, dai software agli uffici, dai brevetti ai macchinari. I costi sono generalmente molto importanti e, proprio per questo motivo, meritano di essere programmati per permetterti di arrivare in maniera preparata a questo obiettivo.
Conto economico
Si procede dunque di norma a costruire il conto economico, con indicazione del risultato economico del periodo di riferimento. Tra le principali voci che potranno essere desunte da questo documento ci sono il valore della produzione e i suoi costi, i proventi e gli oneri finanziari.
I margini più importanti del conto economico sono invece l’EBITDA (che misura l’efficienza nella gestione dell’attività caratteristica), l’EBIT (la marginalità aziendale al netto degli ammortamenti) e il Net Income (entrate o perdite nette d’esercizio).
Tutto ciò premesso, se vuoi saperne di più e approfondire in che modo il Financial Plan potrebbe costituire la leva per il successo della tua impresa già nel breve periodo, ti consiglio di contattarmi qua!