La comunicazione interculturale in azienda è un tipo di comunicazione che avviene all’interno di un’organizzazione imprenditoriale tra persone di culture differenti.
Considerato che oggi giorno è sempre più probabile che all’interno di un’organizzazione strutturata vi siano persone che giungono in azienda da culture ben diverse tra di loro, stimolare una comunicazione interculturale è spesso la chiave vincente per condurre un’impresa che possa arrivare a conseguire i migliori risultati.
Evidentemente, però, gestire una comunicazione interculturale efficace è tutt’altro che semplice: tutte le parti devono infatti essere in grado di avere una buona comprensione delle percezioni e delle caratteristiche culturali altrui, sviluppando un’abilità oramai irrinunciabile.
Come migliorare le capacità di comunicazione interculturale nel proprio team
Compresa l’importanza di sviluppare una buona capacità di comunicazione interculturale nel proprio team, possiamo ora occuparci di comprendere come riuscirci in modo pratico e concreto.
Il primo passo che consiglio di fare è quello di fornire a tutti i componenti del proprio team gli strumenti necessari per imparare a comunicare efficacemente. Spesso dietro una diversa cultura si cela anche un diverso linguaggio: trovare pertanto una base di comunicazione comune, e sviluppare le competenze linguistiche, è sicuramente utile per aiutare i dipendenti a comunicare più efficacemente tra loro. La comunicazione ne risulterà subito più produttiva.
La lingua non è però l’unico ostacolo che spesso si frappone nella strada per una efficace comunicazione interculturale e, di frequente, non è nemmeno quello più importante. Cerca pertanto di avvicinare persone culturalmente diverse attraverso esercizi di team building che possano rafforzare le relazioni proprio attraverso la valorizzazione delle differenze culturali.
Gli esempi non sono certamente pochi: puoi organizzare delle visioni di film di registi che arrivino dalle stesse provenienze culturali, focus di cucina per esplorare il patrimonio gastronomico, visite ai musei e ai centri culturali, e così via.
Un altro consiglio che mi sento di darti è quello di investire in formazione sulla diversità culturali: specifici programmi permettono infatti di sviluppare prontamente empatia e comprensione delle diverse culture che li circondano all’interno dell’organizzazione, e non solo.
Un programma di formazione sulla diversità sarà sicuramente utile per migliorare le competenze fondamentali per interagire e comunicare efficacemente con persone che provengono da luoghi diversi, creando un’interazione positiva all’interno del gruppo di lavoro.
Perché conviene creare un team con capacità di comunicazione interculturale
A questo punto non ci rimane altro da fare che condividere qualche riflessione sul perché sia così importante cercare di creare un team con spiccate capacità di comunicazione interculturale.
I benefici, come si potrà toccare con mano fin dai primi momenti in cui si deciderà di investire con consapevolezza in questa direzione, sono davvero numerosi.
Una migliore comunicazione interculturale in azienda permette infatti di sviluppare una comunicazione più fluida e con ridotti malintesi all’interno della propria organizzazione, con una cultura aziendale più inclusiva. Il tutto non può che condurre l’organizzazione in una condizione di maggiore produttività ed efficienza, che si rifletterà anche nelle reazioni con la clientela.
Insomma, investire del tempo nel miglioramento delle capacità di comunicazione interculturale del proprio team condurrà a un legame più forte dei dipendenti sul luogo posto di lavoro e con i colleghi, attirando altresì talenti che potrebbero trovarsi più a loro agio all’interno di un’organizzazione dotata di tali caratteristiche.
Per realizzare uno sviluppo corretto delle capacità di comunicazione interculturale diventa naturalmente fondamentale predisporre un piano di lavoro che possa comprendere dove intervenire e in che modo. Se vuoi saperne di più e ti interessa migliorare le capacità di comunicazione interculturale nella tua azienda, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e domandare un primo appuntamento!