L’immersive learning sta conquistando il mondo della formazione, apportando cambiamenti significativi nel modo in cui funziona l’apprendimento, fino a diventare una pietra miliare nelle aziende. Basato sulla scienza comportamentale e cognitiva, l’immersive learning fornisce uno strumento efficace che accelera la competenza dei dipendenti nei loro ruoli attraverso un ambiente di formazione immersivo.
Considerato tale impatto, è utile e importante capire cos’è questa categoria emergente di formazione e perché l’apprendimento immersivo funziona così bene in un ambiente aziendale.
Che cos’è l’immersive learning?
Definiamo l’immersive learning una metodologia di formazione esperienziale che utilizza la realtà virtuale (VR) per simulare scenari reali e formare i dipendenti in un ambiente di formazione sicuro e coinvolgente.
L’approccio dell’immersive learning si basa su decenni di ricerca nel campo delle neuroscienze, che hanno indicato che il cervello tratta le esperienze in realtà virtuale proprio come farebbe con la vita reale. In altre parole, le prestazioni in un ambiente di lavoro virtuale sono un indicatore molto vicino alle prestazioni in un ambiente di lavoro reale.
Utilizzando l’immersive learning con la realtà virtuale si può dunque immergere i dipendenti in situazioni di lavoro “reali”, contribuendo a migliorare il coinvolgimento, la preparazione, la conservazione delle conoscenze e la fiducia delle persone che partecipano a tale programma formativo.
I pilastri dell’apprendimento immersivo
L’immersive learning non è solamente il contenuto fruito all’interno del visore di realtà virtuale. È la combinazione di quattro pilastri la cui conoscenza può aiutarci a comprendere meglio come funziona questa innovativa formazione.
La realtà virtuale è immersiva
La realtà virtuale utilizzata nell’immersive learning è in grado di portare il cervello in un altro luogo attraverso un’immersione completa, rendendola così uno strumento straordinario per l’apprendimento. Quando si indossano i visori, ci si può guardare intorno e vedere e sentire un mondo virtuale quasi identico alla vita reale. Mentalmente ed emotivamente, si ha la sensazione di trovarsi in quella situazione.
Grazie a questa immersione completa, si può essere “sul lavoro” prima ancora di esserlo. Si possono sperimentare situazioni tipiche del lavoro quotidiano e i dipendenti possono esercitarsi e affinare sia le competenze operative che quelle trasversali.
La teoria dell’apprendimento avanzato rende la formazione efficace
L’apprendimento immersivo sfrutta una lunga storia di conoscenze e ricerche su come le persone imparano. Quando viene progettato correttamente, l’immersive learning consente di applicare numerosi principi, tra cui il tradizionale approccio dell’imparare mentre si fa, ma in modo più scalabile.
Le esperienze sono progettate per l’interattività con l’ambiente virtuale, in modo da aiutare il cervello a creare le giuste connessioni per l’apprendimento e la conservazione delle conoscenze.
Data science per la misurazione delle prestazioni
L’immersive learning con la realtà virtuale permette alle aziende di accedere a dati che finora non sono stati sfruttati: le attività delle risorse coinvolte nel processo formativo vengono infatti rilevate e i dati cumulativi raccolti forniscono approfondimenti sul comportamento che i metodi di formazione tradizionali non hanno mai avuto.
Il design spaziale crea presenza e coinvolgimento
La progettazione spaziale è la metodologia per la costruzione e lo sviluppo di contenuti formativi in realtà virtuale: si tratta di uno sforzo coordinato tra le discipline della VR, dal design dell’interfaccia utente (UI) all’esperienza utente (UX). L’obiettivo finale della progettazione spaziale è quello di creare presenza, perché la presenza porta al coinvolgimento e quindi alla conservazione delle conoscenze.
Tu hai mai pensato all’utilità dell’immersive learning per la tua azienda? Se vuoi saperne di più ti invito a contattarmi qui e a domandare una prima consulenza: verificheremo insieme come possiamo dare una marcia in più al tuo business!
I piani formativi hanno effetto duraturo e producono risultati, in termini di produttività e margini, quando sono supportati da una chiara direzione manageriale. Confrontati con un esperto di strategia, per comprendere come fare per raggiungere risultati velocemente.