Mentoring, cos’è e perché è utile per lo sviluppo delle tue risorse umane

mentoring

Uno dei metodi più utili per migliorare lo sviluppo delle risorse umane della tua organizzazione è certamente quello di ricorrere a specifici programmi di mentoring: uno strumento di rilievo che può fornire guida e supporto ai dipendenti a vari livelli della loro carriera, spingendoli a migliorare le loro capacità, la loro soddisfazione e il loro contributo al raggiungimento dei risultati aziendali.

Che cos’è il mentoring?

Il mentoring è un processo in cui una persona esperta (mentore) aiuta una persona meno esperta a sviluppare le proprie capacità e conoscenze in un determinato settore.

In questo contesto, il mentore fornisce guida, consigli e sostegno alla persona supportata, divenendo una forma di sostegno costante nell’accompagnarlo verso un nuovo livello di efficacia.

Naturalmente, affinché il processo di mentoring dia i suoi risultati non è sufficiente individuare una qualsiasi risorsa esperta e una qualsiasi risorsa da formare, e limitarsi ad affiancarle: il rapporto di mentoring si basa infatti sulla fiducia e sul rispetto reciproco, oltre che sulla conduzione di un periodo di affiancamento e sviluppo che di solito dura diversi mesi, o più.

Inoltre, è bene non confondere il concetto di mentoring con quello di coaching: il primo si concentra sullo sviluppo dell’intera persona, mentre il secondo tende a concentrarsi prevalentemente sulle sue competenze professionali.

Ciò che conta è tenere in considerazione, fin da questa parte introduttiva del mio articolo odierno, che il mentoring è un modo estremamente efficace per sviluppare le risorse umane poiché consente ai dipendenti di acquisire nuove competenze e conoscenze da qualcuno che è in grado di rappresentare una viva testimonianza di crescita nello stesso contesto. Inoltre, il mentoring può contribuire a costruire il giusto morale e la motivazione all’interno di un team, e a migliorare la comunicazione e le relazioni tra i dipendenti. Non ti sembrano ragioni sufficienti per approfondire?

Quali sono i vantaggi del mentoring

Se hai letto con attenzione le scorse righe, dovresti aver già intuito quali siano i vantaggi del mentoring, sia per il mentore che per il mentee.

Per il mentore, infatti, il mentoring può essere un modo per dare un contributo alla professione e aiutare a sviluppare la prossima generazione di leader. Per il mentee, invece, può fornire una guida e un sostegno inestimabili nel corso della sua carriera.

Insomma, il mentoring può contribuire a creare un clima di fiducia, a migliorare le competenze e ad ampliare le reti di contatti. Può anche fornire una cassa di risonanza per le idee del mentee, aiutare a prendere decisioni importanti e offrire consigli e sostegno nei momenti difficili.

Come implementare un programma di mentoring nella tua azienda: l’importanza di ricorrere a un consulente

Chiarito che un buon programma di mentoring può portare molti benefici alla tua azienda, tra cui lo sviluppo delle risorse umane, tutto dipenderà da come lo implementerai nella tua organizzazione.

Oltre a definire gli obiettivi del programma di mentoring, selezionare i partecipanti e abbinarli correttamente, è infatti fondamentale creare un sistema di monitoraggio e valutazione che possa permettere di misurare puntualmente i risultati raggiunti.

È per la complessità delle scelte e la necessità di calarle correttamente all’interno della tua organizzazione che ti consiglio di contattarmi e richiedere una consulenza strategica per saperne di più.

Esempio programma di mentoring: il caso di Google

Per capire come funziona un programma di mentoring può essere utile citare quello è forse uno dei più noti al mondo, applicato in Google. Il programma della società statunitense, infatti, mette in contatto dipendenti esperti e dipendenti neoassunti o meno esperti, affinché questi ultimi possano disporre di un costante supporto per imparare e crescere all’interno dell’azienda.

Il programma ha avuto un successo incredibile: molti partecipanti hanno dichiarato di sentirsi più motivati grazie alla loro partecipazione ed è stato inoltre dimostrato in più occasioni che il programma ha migliorato i tassi di fidelizzazione dei nuovi dipendenti.

fototessera tonda per forms

Un manager è una persona importante per la tua organizzazione. L’organizzazione deve essere funzionale agli obiettivi. Confrontati con un esperto di strategia, per comprendere come raggiungere risultati velocemente.

Vuoi collaboratori responsabili alla crescita della tua azienda?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO
Torna in alto