Cruscotto direzionale: strumento strategico per la tua organizzazione

cruscotto direzionale

Il cruscotto direzionale, o management dashboard, è uno strumento versatile che può essere utilizzato all’interno di qualsiasi organizzazione per mostrare in modo chiaro e immediato un set di informazioni critiche per il successo del tuo business, con evidenza dei KPI mediante grafici e statistiche comprensibili agli occhi di ogni lettore.

Il cruscotto direzionale – generalmente accessibile al personale interno dell’organizzazione, a più livelli – assicura che qualsiasi risorsa impegnata nell’azienda possa accedere e comprendere e rapidamente obiettivi, indicatori di valutazione, risorse da attivare e KPI più importanti: un approccio aperto che aiuta l’azienda a tracciare lo sviluppo dei suoi indicatori di performance, permettendo al management di assumere decisioni consapevoli e basate sui dati per il raggiungimento degli obiettivi dell’impresa.

Le caratteristiche di un buon cruscotto direzionale

Affinché il cruscotto direzionale assolva efficacemente alle sue funzioni, è fondamentale che sia progettato con le necessarie caratteristiche di successo:

  • un’interfaccia chiara e univoca: l’interfaccia del cruscotto direzionale deve permettere al lettore di trovare subito le informazioni più importanti senza possibilità di errori di interpretazione;
  • dati accurati: l’accesso a dati precisi è un elemento fondante di qualsiasi processo decisionale, poiché le decisioni strategiche devono essere assunte proprio sulla base di informazioni accurate;
  • metriche di rilievo: ogni team necessita di essere aggiornato sull’andamento di diversi indicatori di prestazione. Di conseguenza, il cruscotto direzionale dovrebbe fornire metriche pertinenti per ogni lettore;
  • grafici e numeri: la combinazione di dati grafici e numerici può semplificare la presentazione visiva del cruscotto direzionale consentendo al lettore di comprendere meglio le informazioni mostrate;
  • aggiornamenti in tempo reale: infine, considerato che il contesto aziendale è sempre in rapida evoluzione, è fondamentale che i dati siano aggiornati in tempo reale per facilitare le decisioni aziendali.

Con queste caratteristiche, il cruscotto direzionale può trasformarsi in uno strumento essenziale per semplificare le procedure decisionali e incrementare il livello di efficacia complessiva dell’azienda.

Come creare un cruscotto direzionale efficace in 5 passaggi

A questo punto possiamo spingerci un po’ oltre e cercare di comprendere come creare un cruscotto direzionale efficace in 5 passaggi consequenziali. Proviamo a illustrare ogni step in maniera più diffusa.

Definizione degli obiettivi

Il primo passo è certamente rappresentato dalla definizione degli obiettivi: stabilisci quali sono quelli più importanti, quali metriche seguire, quali dati sono utili ai fini del monitoraggio e quali approfondimenti chiave fornire al lettore del cruscotto.

Identifica i KPI

Stabiliti gli obiettivi, procedi con la scelta dei KPI pertinenti a essi. Potrebbero per esempio essere funzionali metriche come quelle che ti permetteranno di misurare l’avanzamento del progetto, l’uso delle risorse a budget, la soddisfazione della clientela.

Scegli i giusti strumenti di visualizzazione

Procedi alla scelta dei necessari strumenti di visualizzazione, affinché possano permetterti di descrivere accuratamente i dati e renderli semplici da capire, anche mediante l’utilizzo di grafici e tabelle personalizzabili sulla base delle preferenze del lettore.

Raccogli i dati

Si giunge quindi alla fase più operativa: raccogli i dati del progetto pertinenti agli obiettivi da raggiungere, basati su fonti affidabili, e attiva strumenti di monitoraggio che possano permetterti di avere un flusso snello di informazioni in tempo reale.

Condividi i report del cruscotto

Infine, condividi i report del cruscotto direzionale in modo tale che le informazioni in esso contenute possano essere accessibili a tutte le risorse interessate. La condivisione dovrebbe essere semplice e chiara per ciascun collaboratore che intende aggiornarsi sull’andamento dei progetti di proprio riferimento.

Se vuoi saperne di più su questo tema, ti consiglio di contattarmi qui per un primo appuntamento senza impegno: vedremo insieme cosa posso fare per migliorare la rilevazione e l’interpretazione dei dati strategici più utili al tuo business.

Torna in alto