La differenza tra pianificare e programmare

pianificare programmare

La differenza tra pianificare e programmare potrebbe sembrare sottile e scarsamente apprezzabile. Si tratta tuttavia di due concetti che possono essere ricondotti ad attività molto diverse tra di loro, la cui conoscenza può consentire non solamente di evitare degli errori terminologici, quanto anche e soprattutto di apprezzare meglio le iniziative da porre in essere per il successo del proprio business.

Tra pianificazione e programmazione esistono infatti delle divergenze tangibili che sono riconducibili alla presenza di quei fattori specifici che sono in grado di distinguere i due processi. Scopriamoli insieme!

Cosa sono la pianificazione e la programmazione

Andando subito dritti al punto del nostro odierno approfondimento, rileviamo come la pianificazione sia intesa in termini di strategia: il suo obiettivo è dunque quello di stabilire che cosa deve essere fatto e in che modo.

Di contro, la programmazione è più che altro una questione di tattica. Secondariamente alla pianificazione, infatti, permette di fornire specificità e obiettivi al piano che è stato sopra formulato.

Evidentemente, prendendo come tali queste due definizioni, risulta chiaro come pianificazione e programmazione non solamente non siano due termini sostitutivi, ma siano invece due insiemi di attività ben integrabili tra di loro e, con la seconda che discende, in ottica temporale, dalla prima.

Per dirla in termini meno sintetici di quelli che sopra abbiamo anticipato, la pianificazione implica la necessità di pensare in modo strategico ai propri obiettivi, domandandosi che cosa si debba fare, quando e con quali risorse.

La programmazione della produzione riguarda invece le tattiche e i processi migliori per realizzare gli obiettivi che sono stati pianificati, decidendo ad esempio quale sia la sequenza delle operazioni, e come gestire i vincoli e le priorità.

Pianificare e programmare nell’impresa: uno schema ordinato

Se quanto sopra è chiaro, allora dovrebbe esserlo anche la necessità di formulare uno schema ordinato di attività di pianificazione e di programmazione, al fine di guidare il management alla conduzione delle attività necessarie per il conseguimento dei propri obiettivi.

Per chiarezza, abbiamo scelto di dividere i due gruppi di attività.

Le attività di pianificazione nell’impresa

La pianificazione nell’impresa inizia solitamente con la definizione degli obiettivi di lungo termine della propria azienda, come ad esempio quelli di posizionamento e redditività.

Una volta stabiliti gli obiettivi, il management assumerà decisioni che riguardano la direzione generale dell’azienda, come la scelta dei mercati e delle risorse. Si procede dunque alla traduzione degli obiettivi di lungo termine in piani di medio termine (pianificazione risorse umane, capacità produttive e finanziarie) e di breve termine (pianificazione attività giornaliere, scorte e risorse).

Le attività di programmazione nell’impresa

Terminate le attività di pianificazione si può procedere con quelle di programmazione delle attività e dei tempi, stabilendo ad esempio le sequenze temporali per le attività necessarie in maniera tale che si possano evitare colli di bottiglia, tempi di inattività e ritardi nel rispetto delle scadenze.

Durante l’esecuzione dei piani è inoltre fondamentale organizzare attività di monitoraggio in maniera tale da intercettare prontamente dei gap negativi e apportare modifiche – se necessario – per assicurare che la propria azienda rimanga allineata agli obiettivi preposti.

Nel far ciò assumono un ruolo di rilievo gli strumenti di assistenza e di supporto che possono aiutare nell’esecuzione dei processi, come i programmi sulla gestione delle risorse aziendali e sulla catena di approvvigionamento.

Insomma, programmazione e pianificazione aziendale sono due gruppi di attività fondamentali per assicurare che l’azienda segua un percorso strutturato per cogliere i propri obiettivi, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e adattandosi ai cambiamenti del mercato.

Per saperne di più, suggeriamo di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme come organizzare le attività di pianificazione e di programmazione all’interno della tua organizzazione in modo efficace!

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto