Vuoi avviare un nuovo progetto imprenditoriale o vuoi revisionare quello attuale? In questo caso, è probabile che tra le decisioni su cui ti imbatterai ci sia anche la scelta nome azienda.
Per aiutarti in questo processo così importante, ho cercato di condividere sei passi fondamentali che ti suggerisco di fare per migliorare le opportunità di trovare un nome d’azienda che sia realmente efficace. Scopriamoli insieme.
Scelta nome azienda: di cosa tratta il tuo business
Il punto di partenza che ti consiglio di realizzare è definire con certezza e puntualità il tuo business. Analizza e illustra in quale settore merceologico desideri operare, quali prodotti vuoi vendere, qual è il tuo target.
Una volta che hai terminato questo passaggio preliminare, scrivi un elenco con almeno 10 aggettivi che contribuiscano a definire correttamente la tua attività, i suoi prodotti e i suoi servizi.
Prendi ispirazione (ma non copiare)
Per individuare un buon nome per la tua azienda sarà certamente utile farsi un’idea prendendo ispirazione da ciò che ti circonda.
Prova a leggere più giornali, riviste, messaggi pubblicitari, comunicazioni aziendali delle realtà imprenditoriali più o meno note (e non solo nel tuo settore), e così via. Individua quali sono le parole che catturano maggiormente la tua attenzione e che magari riesci a ricordare più facilmente di altre.
Anche in questo caso, fai un elenco dei vocaboli che ti hanno colpito di più.
Non fare tutto da solo
Anche se la scelta del nome della tua azienda potrebbe sembrarti un fatto personale, in realtà non è esattamente così.
Pertanto, se vuoi individuare con maggiore efficacia una buon nome per la tua azienda, prova a chiedere un parere a chi ti circonda. Può trattarsi di futuri collaboratori o amici, un consulente o i suoi familiari.
Prova a condividere con loro le tue idee e le proposte per la scelta del nome della tua azienda, chiedendo loro di segnalare che cosa ne pensano e se hanno delle controproposte da avanzare. Annotale in un foglio: ti saranno utili per un futuro riesame.
Riduci la lista ai nomi facili da pronunciare e ricordare
Ora che hai a disposizione una bella lista di potenziali nomi per la tua azienda, cerca di ridurre questo elenco scartando i nomi che sono difficili da pronunciare e da ricordare.
Escludi dunque tutti i termini che sembrano essere troppo complicati e ardui da ripetere. Tranne rare eccezioni, questo dovrebbe portarti a escludere a priori anche quelle parole che sono formate da più di 3-4 sillabe e, ancora, quelle parole che sono composte da una serie di lettere, sigle o numeri che possono essere facilmente scordati.
Evita marchi già registrati
Naturalmente, al fine di evitare ogni possibile problema futuro, evita denominazioni di marchi che siano già registrati o presenti sul web.
Scoprirlo è abbastanza semplice: oltre alla disponibilità di appositi servizi online di consultazione dei marchi registrati, puoi fare delle semplici ricerche su Google per comprendere se tu sia o meno l’unico ad adoperare la denominazione che stai valutando.
Ripeti il nome scelto ad alta voce
Ora che hai probabilmente scremato la tua lista fino ad arrivare a una manciata di nomi d’azienda, prova a ripeterli ad alta voce per trovare la denominazione migliore.
Per quanto ovvio, i consigli che sopra ho cercato di riassumere sono solamente dei piccoli spunti che ti permetteranno di arrivare alla corretta individuazione del tuo prossimo nome d’azienda.
Le cose sono tuttavia un po’ più complicate… e per fortuna: la scelta della denominazione della tua azienda è un passaggio molto importante ed è giusto che tu lo affronti con la giusta consapevolezza. Contattami per saperne di più e fissare un primo appuntamento con me!