Il pitch deck template è un modello di pitch deck che la generalità delle aziende che stanno lanciando un nuovo progetto (ma le startup in particolare) possono utilizzare per migliorare le proprie opportunità di ottenere dei fondi per la propria iniziativa di impresa.
L’obiettivo del pitch deck template è infatti quello di raccontare il proprio progetto e fornire agli investitori delle informazioni chiave che saranno loro utili per valutare con maggiore coerenza e consapevolezza il potenziale delle tue idee sul mercato.
Ma come usare il modello di pitch deck in modo realmente efficace?
Come usare il pitch deck template
La prima cosa che bisogna fare per strutturare correttamente un pitch deck template è scegliere uno slogan che possa includere il nome della propria azienda e possa immediatamente richiamare l’attenzione sulle opportunità che potrebbero essere conseguenti al proprio progetto.
Considerato che il tempo a disposizione per un pitch deck sia limitato, bisognerebbe spiegare fin da subito quali sono le possibilità che il business ha di colmare un’esigenza emersa sul mercato.
Una volta descritte le sfide e le opportunità, ci si può concentrare nel fornire dati puntuali sul mercato e sui suoi utenti: legare le proprie ambizioni a qualcosa di concreto e di oggettivo come le informazioni statistiche permetterà di trasferire il piano valutativo su qualcosa di più pragmatico. Nel pitch deck template dovrebbe poi esserci sempre spazio sull’individuazione dei concorrenti, dei loro prodotti e delle loro quote di mercato, spiegando altresì perché le loro soluzioni non siano in grado di soddisfare le esigenze del mercato così bene come farebbe la propria.
L’obiettivo del pitch deck template
Una volta esaurite le prime parti del pitch deck template, ci si può occupare di quella centrale che, in effetti, ben racchiudere l’obiettivo di questo modello: raccontare la propria storia e in che modo questa dovrebbe riguardare i possibili investitori.
Insomma, quando si sono descritte le dimensioni del mercato, i concorrenti e il motivo per cui si ritiene che il proprio prodotto o servizio possa colmare efficacemente i gap sussistenti sullo stesso mercato, giunge il momento di raccontare la propria storia in ottica narrativa, illustrando quali sono i passi intrapresi per giungere dove ci si trova ora.
È in questa parte che risulterà importante presentare il proprio team di gestione e i propri collaboratori, oltre a ogni altro elemento che ritieni possa essere una leva vincente per lo sviluppo della propria iniziativa.
Si giunge così alla parte finale e più importante: il pitch deck template deve infatti chiudersi indicando per quali motivi gli investitori dovrebbero credere nella tua impresa. E’ qui che bisognerà definire con chiarezza quali sono i vantaggi dell’investimento e quali le strategie di uscita che potranno rassicurare chi deciderà di puntare sul tuo business.
Follow-up del pitch deck, come mantenere i contatti dopo la presentazione
Terminata la presentazione, e chiuso il pitch deck template con un ringraziamento per i potenziali investitori che hanno dedicato del tempo alla tua presentazione, il processo non finisce qui.
Il follow-up dopo la presentazione del tuo pitch deck è infatti fondamentale per conservare vivo l’interesse dei potenziali investitori. Ricorda che:
- il tempismo è tutto. Invia l’e-mail di follow up entro 24 ore dal pitch;
- bisogna evitare e-mail generiche. Meglio invece rivolgersi all’investitore per nome e fare riferimento ai punti specifici della presentazione o dell’eventuale discussione che ne è scaturita;
- il contenuto è importante: ringrazia, riassumi i punti chiave e concludi con un invito all’azione, come ad esempio la richiesta di informazioni aggiuntive di cui l’investitore potenziale potrebbe avere bisogno o un incontro.
Se vuoi saperne di più, ti invito subito a contattarmi a questi recapiti!