Il termine barriere all’entrata si riferisce alla presenza di elementi che ostacolano la concorrenza in un dato mercato. Chiamate anche barriere all’ingresso, queste situazioni contribuiscono a rendere più difficile l’ingresso nel mercato di nuove imprese, permettendo invece alle imprese già presenti di conseguire una posizione di maggiore forza.
Attraverso le barriere all’entrata, ad esempio, le imprese presenti sul mercato riescono a garantirsi un profitto superiore attraverso l’applicazione di aumenti di prezzo al di sopra dei costi medi, senza correre il rischio di attrarre nuovi operatori concorrenti sul mercato.
Insomma, elementi che generano un’asimmetria tra le imprese già attive sul mercato e quelle che vorrebbero entrare. Ma quali sono le barriere all’entrata?
Di seguito ho provato a individuare e commentare le più frequenti.
Barriere economiche all’entrata
La prima barriera su cui val la pena soffermarsi è quella di tipo economico, intesa come un incremento dei costi e di rischi commerciali che vengono percepiti a carico delle nuove imprese entranti.
Le barriere all’entrata sono infatti un costo di produzione ulteriore a carico solamente delle imprese entranti e non di quelle che già operano sul mercato, le quali possono di norma beneficiare di condizioni più vantaggiose, come la fruizione di economie di scala.
Un esempio di barriera economica all’entrata è quel mercato in cui i costi fissi di produzione sono molto elevati e in cui le quote di mercato sono concentrate nelle mani di poche (oligopolio) o una (monopolio) impresa.
In questo caso l’ingresso di un nuovo operatore di mercato non potrà che scontrarsi con la grande difficoltà di superare il primo scoglio economico, scoraggiando presumibilmente gran parte degli imprenditori a porre in essere tale passo.
Barriere tecnologiche all’entrata
Sebbene le barriere economiche siano le più conosciute, esistono anche altre forme di barriere all’entrata. Una di queste è quella tecnologica, rappresentata dall’impossibilità delle imprese entrante di potersi dotare della tecnologia necessaria per avviare il ciclo produttivo.
Di norma questa barriera è determinata dalla presenza di brevetti o know-how che sono in possesso delle imprese già attive e che non possono essere facilmente acquisiti dalle imprese che non operano sul mercato e che vorrebbero magari dotarsi delle tecnologie più efficienti, utili per ridurre i costi di produzione.
Barriere istituzionali all’entrata
La terza principale forma di barriere all’entrata è quella istituzionale, imposta da governi e altre autorità sotto forma di norme che impediscono o rendono più difficile l’ingresso nel mercato da parte di nuove imprese.
Di solito le barriere istituzionali all’ingresso sono previste per tutelare il mercato, permettendo a poche imprese regolamentate di poter fornire i loro servizi ai consumatori finali.
Barriere strategiche all’entrata
Sebbene non siano le ultime teoricamente ipotizzabili all’interno di un mercato, concludiamo questa breve guida con le barriere strategiche, ovvero con quelli ostacoli all’entrata di un mercato che equivalgono a comportamenti strategici delle singole imprese (quelle che già operano nel mercato) allo scopo di impedire l’ingresso sul mercato da parte di altre imprese.
Sebbene queste barriere siano oggi meno frequenti di un tempo, un esempio didattico di barriera strategica all’entrata è quello dell’impresa monopolista che per evitare l’ingresso sul mercato di altri operatori adotta un prezzo limite talmente basso da rendere anti-economico l’ingresso a qualsiasi tipo di altro operatore.
Al di là di questi esempi limite, le barriere all’entrata sono più frequenti di quanto si possa immaginare. Se vuoi saperne di più ti invito a contattarmi: esamineremo insieme il tuo mercato e comprenderemo che cosa si possa fare per acquisire una posizione di rilievo in un nuovo segmento che hai preso di mira. Richiedi pertanto un primo appuntamento telefonico: sarà la giusta occasione per porre in essere i primi passi verso i tuoi nuovi obiettivi!
Confrontati con un esperto. Scoprirai che impatto ha la concorrenza sulle descisioni che stai prendendo.