Crediti di funzionamento: cosa sono e perché servono alla tua azienda

crediti di funzionamento

Nell’ambito delle fonti finanziarie, i crediti di funzionamento (detti anche crediti mercantili o crediti di regolamento) sono una forma di finanziamento che sorge in relazione alle operazioni caratteristiche della propria impresa, come tradizionalmente avviene durante lo svolgimento delle transazioni di compravendita con i fornitori di merci, i prestatori di servizi e altre parti che concedono una dilazione di pagamento.

In virtù di questa operazione, per l’impresa fornitrice dei beni e dei servizi sorgerà un credito di funzionamento. Parallelamente, per l’impresa che ha fruito di questa prestazione sorgerà un correlato debito di funzionamento.

Contrariamente ai debiti e ai crediti di finanziamento, non si tratta di un vero e proprio prestito, bensì di un finanziamento che sorge in seguito alla particolare modalità di pagamento dell’operazione di compravendita di un bene o della prestazione di un servizio.

Un esempio di credito di funzionamento

Per rendersi conto di quale sia il meccanismo dei crediti di funzionamento per la tua impresa può certamente essere utile fare un piccolo esempio che ci permetterà di comprendere l’utilità di questa forma di credito.

Immaginiamo di dover acquistare della merce per un totale di 5.000 euro, e che il venditore ci conceda una dilazione di pagamento a 90 giorni.

In questo caso, per l’impresa acquirente sorgerà un debito di funzionamento che, evidentemente, non sarebbe sorto nel caso in cui avesse scelto di acquistare la merce per contanti. Dal canto suo, per il fornitore sorgerà un credito di funzionamento di pari importo, segno contabile tangibile del fatto che, vendendo la sua merce all’impresa acquirente, abbia contribuito a finanziare l’impresa con del credito di regolamento.

Credito di funzionamento e interessi

Di norma i crediti di funzionamento vengono concessi senza il pagamento di specifici oneri espliciti. In altri termini, il venditore incorpora già nel prezzo pattuito della sua prestazione la remunerazione per la dilazione del pagamento.

Non sempre però il fornitore fissa il prezzo tenendo conto di tale dilazione accordata: ci sono infatti dei casi in cui il prezzo della prestazione rimarrà il medesimo sia nel caso in cui la controparte proceda a effettuare un pagamento in contatti al momento del ritiro della merce, sia nel caso in cui venga invece pattuita una dilazione di pagamento.

Nel caso in cui invece i crediti e i debiti di funzionamento abbiano un valore che tiene conto implicitamente della dilazione concessa, allora si parlerà di finanziamenti a interesse implicito.

Crediti di funzionamento e crediti di finanziamento

A margine di questo breve approfondimento sui crediti di funzionamento, dovrebbe emergere in modo chiaro quale sia la principale differenza che separa tali forme di credito da quelle di finanziamento:

  • i crediti di funzionamento sono concessi attraverso delle dilazioni di pagamento per operazioni caratteristiche, ovvero delle transazioni che rientrano nel core business dell’organizzazione (tipicamente, acquisto di merci o prestazioni di servizi);
  • i crediti di finanziamento sono veri e propri prestiti erogati da un istituto di credito o altro operatore all’impresa, affinché possa sostenere investimenti in capitale fisso o circolante.

Per questi motivi, peraltro, i crediti di funzionamento sono denominati anche come prestiti indiretti, mentre i crediti di finanziamento sono chiamati prestiti diretti.

Evidentemente, crediti di funzionamento e di finanziamento non solo non si escludono gli uni con gli altri ma, assolvendo a diverse e specifiche esigenze, tendono sempre a convivere all’interno di un bilancio societario.

Per sapere come massimizzarne i benefici per la tua impresa, e scoprire come i crediti di funzionamento possano migliorare il tuo equilibrio finanziario, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti e domandare una consulenza personalizzata. Fisseremo insieme un appuntamento e verificheremo in che modo posso aiutarti a portare la tua impresa verso i livelli di efficienza che hai sempre desiderato.

fototessera tonda per forms

Le tecniche economiche e di finanza funzionano, portano risultati, quando sono coerenti con una sana direzione d’impresa.

Sei in grado di valutare tutti gli aspetti (interni ed esterni) delle scelte che stai facendo? Confrontati con un esperto di strategia aziendale.

Stai lavorando per la crescita della tua azienda?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO

Scarica ORA GRATIS ​il report intitolato:

“Come PRENDERE DECISIONI di BUSINESS senza rischi"

Vuoi davvero trasformare la tua azienda in una macchina da soldi?
Non perdere altro tempo con consulenze teoriche e accademiche, scopri qual è il metodo giusto per realizzare il tuo obiettivo

Torna in alto