Negli anni il concetto di etica aziendale è diventato sempre più preminente nelle valutazioni strategiche delle imprese italiane. È d’altronde divenuto chiaro ed evidente come l’etica aziendale non solamente consenta di trasferire ai clienti e a tutti gli stakeholders in generale una migliore immagine dell’organizzazione, bensì sia anche in grado di attrarre i migliori talenti e produrre vantaggi diretti e indiretti che possono sviluppare una più solida sostenibilità del business aziendale.
Ma cos’è esattamente l’etica aziendale?
Definizione di etica aziendale
L’etica aziendale è l’insieme di quei principi e valori che disciplinano il comportamento di un’azienda: il ventaglio di regole morali è talmente ampio che tende a impattare in misura più o meno rilevante sul personale e su tutti i soggetti che si interfacciano con la stessa organizzazione imprenditoriale.
Tra i principali valori etici che potrebbero essere ricompresi all’interno del codice etico aziendale possiamo ad esempio citare la trasparenza, la correttezza, il rispetto dei diritti, la responsabilità. L’elenco potrebbe naturalmente essere ben più esteso di questo e, in ogni caso, potrà essere integrato dall’azienda sulla base di quei criteri che ritenga più importanti e su cui desideri formare la cultura dell’organizzazione.
Leadership e etica aziendale
Chiarito quanto sopra, desidero condividere con tutti i miei lettori qualche spunto che potrà permettere a qualsiasi organizzazione di compiere dei decisivi passi in avanti nella strutturazione di un percorso etico più soddisfacente e in grado di migliorare l’immagine interna ed esterna della propria organizzazione.
Il primo di questi spunti è legato all’evidenza che l’etica aziendale inizia con la leadership dell’impresa. Ritengo dunque fondamentale che i leader dell’organizzazione stabiliscano i confini del comportamento etico e stabiliscano un tono univoco della propria organizzazione in relazione ai principi morali che la stessa deve perseguire.
L’etica aziendale rivolta a tutti gli stakeholders
La seconda cosa su cui mi piace soffermarmi è il fatto che l’etica aziendale deve necessariamente rappresentare una responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholders, e non solamente di una parte di essi.
Pertanto, l’azienda deve agire per tutelare gli interessi di ogni stakeholder, dai clienti alle comunità locali in cui è integrata, dai dipendenti agli azionisti. Nel far ciò, è fondamentale comunicare in modo aperto, onesto e trasparente nei confronti di tutti i portatori di interessi.
L’importanza della responsabilizzazione
L’etica aziendale non può che ricollegarsi anche alla necessità di responsabilizzare l’organizzazione, la quale non solamente dovrà affermare la responsabilità delle proprie azioni, quanto anche adottare tutte quelle misure che intendono ridurre al minimo l’impatto negativo che le stesse azioni potrebbero avere sull’ambiente e sulla società.
In questo senso, l’azienda non deve certamente rifiutare la necessità di aprirsi a dibattiti di natura etica, interni ed esterni, anche attraverso la costituzione di un comitato etico.
L’etica aziendale, un tema su cui è meglio non indugiare
A margine di queste brevi riflessioni, dovrebbe essere chiaro come l’etica aziendale sia un tema fondamentale, su cui l’organizzazione farebbe bene non temporeggiare: una corretta etica aziendale e la sua coerente applicazione contribuisce a creare un ambiente equo, giusto e sostenibile, scoraggiando nel contempo tutte le pratiche non etiche. Così facendo, le imprese possono contribuire al benessere interno e a quello di tutta la comunità nella quale è inserita l’organizzazione, oltre che creare del valore a lungo termine per tutti gli stakeholders coinvolti.
Se vuoi saperne di più sull’etica aziendale e su come strutturare un codice etico all’interno della tua organizzazione, ti consiglio di contattarmi qui: fisseremo insieme un appuntamento e poi valuteremo insieme come puoi procedere in questa direzione e quali siano i concreti vantaggi che puoi ottenere optando per l’adozione di un’etica aziendale che possa migliorare l’immagine dell’azienda su diversi livelli.
Non basta un curriculum o delegare la selezione all’esterno: un manager è una persona importante per la tua organizzazione. Confrontati con un esperto di strategia, per comprendere come fare per raggiungere risultati velocemente.