Una data driven company è un’impresa che ha scelto di adottare un approccio basato sui dati all’interno di qualsiasi attività e decisione: si tratta dunque di business che hanno implementato delle strategie data oriented che permettono loro di analizzare meglio e più puntualmente i clienti, identificando in maniera efficace le aree di miglioramento e capitalizzando così le opportunità offerte dal mercato.
Grazie all’utilizzo trainante dei dati, il management sarà dunque in grado di fare scelte strategiche in maniera più consapevole e assumere decisioni grazie a un patrimonio informativo di maggiore valore. Ma come diventare una data driven company?
Come si diventa una data driven company
Introdotto il concetto di data driven company, cerchiamo di capire quali siano le sue principali caratteristiche. La base terminologica rimane sempre la stessa: le imprese che sono guidate dai dati sono contraddistinte da un approccio che sfrutta la forza dei dati per influenzare le proprie decisioni in modo più oculato ed efficace.
Per giungere in questa condizione è necessario che l’impresa ponga in essere alcune attività che possono orientare favorevolmente l’organizzazione verso il nuovo scenario di data-driven.
In primo luogo, l’imprenditore è tenuto a promuovere una cultura in cui l’analisi dei dati sia centrale, così come centrale dovrà essere il ruolo che i dati hanno nelle decisioni che vengono assunte all’interno dell’organizzazione. Tutte le risorse umane dell’azienda, a vari livelli, dovranno pertanto essere incoraggiate nel fruire correttamente dei dati da ogni fonte, come i cruscotti aziendali, ad esempio nella valutazione delle prestazioni o nella predisposizione delle strategie.
Ancora, per creare una data-driven company sarà necessario incoraggiare la collaborazione tra i vari reparti dell’azienda, abbattendo così la tradizionale organizzazione a silos e favorendo la predisposizione di nuove modalità di interconnessione.
Evidentemente, una data-driven company non potrà che predisporre importanti investimenti nelle tecnologie propedeutiche alla raccolta, all’elaborazione, all’analisi e all’interpretazione dei dati, sempre a supporto delle azioni strategiche dell’organizzazione.
Perché conviene creare una data-driven company?
A questo punto ci si può anche domandare per quali motivi convenga creare una data-driven company e, dunque, assicurarsi che la propria impresa sia guidata dai dati.
In primo luogo, un approccio data driven può favorire l’insorgenza di una maggiore efficienza in tutte le attività, e un processo di decision making sicuramente più efficace. Sfruttando la forza dei dati e interpretandoli correttamente è infatti possibile creare e misurare il successo delle strategie, individuare aree di miglioramento, sviluppare nuovi obiettivi che siano coerenti con la strategia aziendale e monitorare i progressi in maniera più semplice.
Naturalmente, come in parte ho già avuto modo di sottolineare qualche riga fa, diventare una data driven company è spesso un percorso lungo, che richiede investimenti considerevoli di tempo da parte del management.
Tuttavia, se quanto sopra è certo, lo è anche il fatto che le ricompense determinate dal diventare una data driven company sono notevoli: le aziende che pongono al centro delle proprie operazioni i dati riescono infatti a crescere molto più velocemente rispetto alle altre ed è molto probabile che in futuro, in un contesto di mercato sempre più concorrenziale, le imprese che non mettono a frutto il valore dei propri dati non riusciranno più a sopravvivere.
Proprio per questo motivo ti consiglio fin da subito di valutare come trasformare la tua organizzazione in una data-driven company e prevedere quali potranno essere i reali benefici dal condurre questa evoluzione in maniera positiva e sostenibile.
Se vuoi saperne di più ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme quali sono le condizioni operative in cui sta vivendo la tua attività e come possiamo trasformarla in una data-driven company di successo, pronta a conquistare tutti i risultati che hai sempre desiderato di conseguire.