Attenzione ai dettagli, perché può migliorare la produttività nella tua azienda

attenzione ai dettagli

L’attenzione ai dettagli è una qualità molto importante per migliorare la produttività nella propria azienda. E se si ritiene di non averla, c’è una buona notizia che merita di non essere sottovalutata: si può comunque acquisire nel tempo.

Ma come si può fare? E perché si tratta di un elemento così importante per la propria azienda e per i propri collaboratori?

Come migliorare l’attenzione ai dettagli

Iniziamo subito che migliorare l’attenzione ai dettagli è tutt’altro che difficile è che il modo migliore per farlo è abituarsi a curare nei dettagli le attività che ci piacciono di più. Prestare attenzione alle piccole cose in un ambito piacevole della propria vita è infatti in grado di contagiare anche il resto delle attività, considerato che se si è meticolosi in qualcosa, si finirà con l’esserlo in tutto.

Questa palestra di allenamento per i manager non mancherà di produrre degli effetti positivi in tutta l’organizzazione: l’attenzione ai dettagli è infatti uno degli elementi che i dipendenti percepiscono come sinonimo di professionalità. Dunque, l’attenzione per le piccole cose contribuirà in una parte incredibilmente ampia a costruire una reputazione positiva. Certo, ci saranno dipendenti che non noteranno la differenza, ma la maggior parte dei collaboratori, clienti e partner lo faranno e questo porterà a un punto di particolare apprezzamento.

Tra gli altri suggerimenti per migliorare la propria capacità di essere attenti ai dettagli troviamo anche la tendenza a prediligere la focalizzazione al multitasking, ricontrollare sempre il proprio lavoro e stabilire una routine, organizzando le parti della giornata e le attività da svolgere in modo più pianificato e coerente.

Le caratteristiche delle persone attente ai dettagli

Diverse ricerche ci permettono altresì di tracciare un profilo comune di tutte le persone attente ai dettagli, motivo per cui i manager, in fase di selezione del personale, non dovrebbero certo sottovalutare questo requisito e dovrebbero orientare il recruitment introducendo dei test che possano far emergere l’attenzione per le piccole cose.

Migliore produttività

Chi è attento ai dettagli è generalmente una persona che limita le distrazioni e ha eccellenti capacità di gestione del tempo, oltre che una forte etica del lavoro. Si tratta evidentemente di caratteristiche che dovrebbero essere il miglior biglietto da visita del proprio collaboratore.

Maggiori capacità organizzative

Chi è attento ai dettagli è generalmente anche una persona che ha maggiori capacità organizzative. Come abbiamo già visto, è colui che sa gestire il tempo, è efficiente e può raggiungere gli obiettivi prefissati nei modi e nei tempi previsti. Una persona attenta ai dettagli non manca poi di arricchire la propria quotidianità con programmi e liste di attività (todo) che migliorino il proprio livello di organizzazione.

Individuazione degli errori

È evidente che la persona che è attenta ai dettagli è anche in grado di identificare tempestivamente gli errori propri e altrui. Ecco perché spesso questa caratteristica diventa propria di quelle persone che ricoprono un ruolo di controllo o di supervisione.

Curiosità e altre skill

Infine, non deve stupire che le persone attente ai dettagli siano anche quelle più curiose, oltre che volonterose nell’imparare continuamente nuove cose e assorbire nozioni e soluzioni importanti per mettere in pratica nel proprio lavoro ed essere così più efficienti.

Se vuoi saperne su questi temi e vuoi comprendere come migliorare la tua attenzione ai dettagli e quella di tutti i tuoi collaboratori, e comprendere come tutto ciò possa incrementare il livello di produttività nell’organizzazione, puoi contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme come applicare le migliori tecniche all’interno della tua azienda e cogliere tutti i vantaggi che sono conseguenti questo approccio.

fototessera tonda per forms

Un sistema manageriale che massimizzi la produttività deve essere coerente con la strategia. Non esiste un modello buono per tutti, ma va disegnato in funzione delle caratteristiche e dello specifico business dell’azienda.

Vuoi che la tua leadership sia efficace e faccia crescere l'azienda?
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO
Torna in alto