Esempio bilancio di sostenibilità: i migliori da cui prendere spunto

bilancio di sostenibilità

Negli ultimi anni il bilancio di sostenibilità ha assunto una crescente rilevanza, divenendo un modello di documento in grado di rendicontare in maniera trasparente il proprio impatto nelle aree ESG (ambientali, sociali e di governance).

Il bilancio di sostenibilità, in altri termini, riassume quali sono state le attività svolte dall’organizzazione in tali contesti, rendendo altresì condivisi e pubblici i propri obiettivi in materia di sostenibilità ambientale e sociale.

L’importanza del bilancio di sostenibilità e degli esempi da cui prendere spunto

Come abbiamo in parte già anticipato qualche riga fa, oggi il bilancio di sostenibilità è un importante biglietto da visita per tutte le organizzazioni più attente, che possono sfruttare tale documento per fornire informazioni sull’impatto ambientale e sociale delle proprie attività e dei propri prodotti.

Gli effetti di tale pubblicazione sono notevoli.

Per esempio, è sempre più ampia la fascia di consumatori che ripone grande attenzione a questo documento, finendo con il renderlo un modello con cui attribuire una migliore immagine all’azienda che l’ha redatto.

Ancora, le banche offrono spesso finanziamenti green dedicati alle aziende più sostenibili, includendo nelle proprie istruttorie di affidamento degli specifici questionari ESG che possono migliorare o peggiorare il rating delle controparti.

Sancita la sua importanza, occorre tuttavia ammettere che per le aziende potrebbe non essere semplicissimo redigere e pubblicare correttamente un bilancio di sostenibilità, soprattutto se è la prima volta che ci si muove in questa direzione. E proprio per questo motivo capita spesso che le aziende entrino in questo ambito pubblicando prima un report di sostenibilità e solo secondariamente, un vero e proprio bilancio ESG.

Migliori esempi di bilancio di sostenibilità in Italia

Nel nostro Paese sono sempre di più le aziende che hanno deciso di approfittare dei benefici sopra espressi per produrre i bilanci ESG e contribuire così a rendere disponibili sul nostro territorio alcuni dei migliori esempi di bilancio di sostenibilità.

Prima di comprendere quali sono, condividiamo in questa sede come di norma siano stati redatti seguendo gli standard Global Reporting Initiative (GRI), all’interno dei quali sono presenti delle metriche e degli indicatori che devono essere inclusi nel documento. Non tutti sono peraltro obbligatori, lasciando così alle aziende la libertà di scegliere quali indicare o meno, e garantirsi così una discreta flessibilità nella scelta delle metriche da usare.

Più recentemente, l’ingresso della CSRD ha indotto le aziende europee a seguire i nuovi European Sustainability Reporting Standards (ESRS), linee guida più specifiche che contribuiscono a tracciare un quadro più coerente dell’impegno attivo delle aziende nel comparto ESG.

Esempi di bilanci ESG da seguire

Nel nostro Paese sono numerosi i buoni esempi di bilanci di sostenibilità da seguire. Una delle prime grandi aziende che si è mossa in questa direzione è Enel, che ripone grande attenzione nei confronti del bilancio ESG, coinvolgendo tutti gli stakeholders per produrre un documento completo e approfondito, coerente con i propri obiettivi di lungo termine e con quelli di decarbonizzazione adottati da tempo dal gruppo. Peraltro, da diversi anni Enel accompagna il bilancio di sostenibilità con documenti di pubblicazione più frequente e infrannuale.

Ottimi esempi di bilancio di sostenibilità possono essere visti anche al di fuori del recinto delle imprese energetiche. Un modello è quello di Intesa Sanpaolo, che conferma la crescente attenzione ai temi ESG con un bilancio che ha dato rilievo a tutte le novità compiute dall’istituto di credito nei temi di sostenibilità, come la nomina di un chief sustainability officer o l’ottenimento di importanti premi in materia, la costituzione di una nuova unità organizzativa per il sociale e l’accelerazione dell’impegno verso le emissioni nette.

E tu hai mai pensato di realizzare un bilancio di sostenibilità? Contattami per scoprire come fare e quali sono i suoi vantaggi!

Torna in alto